"Dossier" Altrapagina.it mese Aprile 2023
-
Lunedì 01 Maggio
Profughi e migranti: la conversione dell'Europa
La persecuzione contro le persone migranti e contro i profughi costretti a fuggire dalla guerra è divenuta una costante dei governi italiani. Così ora, insieme agli annegati, è l’Italia ad aver toccato il fondo con l’evitabile tragedia di Cutro. Essa si aggiunge ai molti episodi che in questi anni hanno…
-
Lunedì 01 Maggio
Un sogno infranto
Nessuno ha la certezza di vivere fino a domani. Questa frase in Marocco nelle strade, nelle case e tra gli amici si sente spesso. In Marocco si dice: «vivi adesso e non pensare al domani». Molti ragazzi di età molto giovane si ritrovano in condizioni di vita precaria, perdono speranze…
-
Lunedì 01 Maggio
Alidad e Cutro: una tragedia che continua
Si è riaperta una profonda ferita in Alidad Shiri per il terribile naufragio vicino alla costa di Steccato di Cutro. Lui, giovane afghano, arrivato in Alto Adige ancora ragazzino nell’agosto 2005, sa che cosa vuol dire affrontare questi pericolosissimi viaggi per fuggire dalla guerra, da morte quasi certa. Rimasto orfano…
-
Lunedì 01 Maggio
Fuori dall'inferno
Ha ragione la Destra di governo quando dice che di tragedie del mare per numero di morti e mancati salvataggi ce ne sono state ben più gravi prima di quella di Cutro, e sotto la responsabilità di altri governi. Ma i fenomeni non si misurano a peso, tra cause ed…
-
Lunedì 01 Maggio
I migranti: un carico residuale
Dossier Siamo così concentrati sulla guerra in Ucraina che abbiamo perso di vista quello che succede alle porte di casa, dove migliaia di esseri umani vengono violentati, torturati e uccisi nell’indifferenza generale. C’è voluto un dossier dell’Onu molto circostanziato con testimonianze, documenti, persino foto satellitari, per descrivere quello che succede…