Martedì, 19 Marzo 2024

libreria acquista online

Una luce si è spenta

La scomparsa del professor Ermanno Bianconi: una luce si è spenta

silvia romano2

Con una sentita cerimonia laica al cimitero, un nutrito gruppo di famigliari e di amici ha dato l’ultimo saluto a Ermanno Bianconi. Nei vari interventi, è stato ricordato con affetto e gratitudine. L’affetto di chi lo ha avuto insegnante capace ed empatico, nonno colto e amorevole, amico generoso e discreto; la gratitudine di concittadini con i quali ha condiviso con passione e competenza le sue vicende di amministratore, studioso e animatore della vita culturale.

Una gratitudine che prova anche l’altrapagina, per la quale Ermanno è stato sempre un punto di riferimento. Del resto, le sue battaglie per lo sviluppo della valle e delle sue vie di comunicazione, per una integrazione altotiberina umbro-toscana e per una politica sana e lungimirante sono state anche le nostre.

Delle sue conoscenze e del suo pacato carisma hanno beneficiato esperienze associative ormai radicatesi stabilmente nel nostro territorio, come l’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere e il Circolo Luigi Angelini; di entrambe è stato per qualche anno presidente. Il suo grande interesse per l’epoca medioevale, per i Longobardi e i Piceni, lascia studi importanti soprattutto nell’amata rivista “Pagine altotiberine”, di cui è stato redattore sin dalla fondazione.

L’Ermanno studioso e attento osservatore della vita locale è noto a tutti, perché non ha mai cessato di dire la sua, con garbo e autorevolezza. Chi ha qualche anno in più ricorda anche l’Ermanno politico – sempre fedele alla concezione più riformista del socialismo – e amministratore comunale per un decennio tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso; così come l’Ermanno professore e uomo di scuola. In tutte queste sue vesti, ha contribuito a farci crescere e amare la nostra terra e la sua gente.

A.T. Altrapagina.it


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00