Giovedì, 28 Marzo 2024

libreria acquista online

Burkina Faso: "Polli a Loumbila"

Fontivegge e sant’anna, due belle e amabili sorelle.

silvia romano2

Il 31 marzo 2021 si è tenuto a Ouagadougou, presso la sede dell’ONG Tamat, un incontro per valutare e restituire i risultati del progetto “Allevamento contrattuale e agricoltura familiare: sostegno alla resilienza delle popolazioni più vulnerabili di Loumbila (già Komsilga)”.

Lanciato nel giugno 2019 e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016, il progetto ha perseguito diversi obiettivi, tra cui: la lotta all’insicurezza alimentare, il degrado del suolo, la malnutrizione infantile, la disuguaglianza di genere e l’agricoltura familiare di sussistenza, creando integrazione tra agricoltori e allevatori, facilitando l’accesso a prodotti orticoli bio e carni bianche di qualità per la popolazione della zona rurale di Loumbila. 

Gli obiettivi sono stati conseguiti grazie alle attività di selezione e formazione tecnica di oltre 100 piccoli allevatori sui metodi di allevamento sostenibili e selezione e formazione tecnica di circa 100 famiglie vulnerabili sui metodi di produzione agro-ecologici e la loro commercializzazione nel comune rurale di Loumbila.

Il progetto si è concluso il 31 marzo ed è stata proprio la sede di Tamat a fare da cornice per un incontro in cui sono stati presentati e discussi i risultati. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei due groupement paysan implicati, Paaspanga e Rat Winigri, i tecnici locali e il responsabile tecnico del Centro “Na Tilge” Fabiola Bedini di Tamat.

I beneficiari hanno accolto con favore l’idea di istituire un comitato direttivo del Centro “Na Tilge” e hanno chiesto a Tamat NGO di accompagnarli in questo processo, al fine di garantire una buona sostenibilità del progetto. Segno evidente dell’apprezzamento dei risultati acquisiti e dell’entusiasmo a lavorare per una gestione più efficiente dell’impresa e perseguire migliori risultati. ◘

di Redazione l'Altrapagina


Editoriale l'altrapagina Soc. Coop.
Sede Legale: Via della Costituzione 2
06012 Città di Castello (PG)
Responsabile: Antonio Guerrini
Info Privacy & Cookie Law (GDPR)

Seguici anche su:

Dati legali

P.IVA 01418010540
Numero REA: pg 138533
E-mail: segreteria@altrapagina.it
Pec: altrapagine@pec.it
ISSN 2784-9678

Redazione l'altrapagina

Telefono: +39 075 855.81.15
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00